Thursday, May 23rd

Last update07:52:19 AM GMT

Notice
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

La morte di una persona cara è un evento doloroso e devastante che spesso ci coglie impreparati...

Ci ritroviamo all’improvviso a dover intraprendere un viaggio verso situazioni che non avremmo mai immaginato di dover affrontare, accompagnati da emozioni forti, sconosciute, contrastanti.

Alcuni dei problemi più comuni sono i disturbi del sonno o alimentari, la mancanza di comunicazione in famiglia, la riluttanza a socializzare, la solitudine, il risentimento per i cambiamenti provocati dalla perdita. Molti di questi problemi possono essere affrontati e risolti in una fase iniziale parlando con un operatore esperto in grado di rassicurare la persona sulla conflittualità dei sentimenti che prova, di rafforzare i suoi meccanismi di reazione e di aiutarla ad individuare i cambiamenti di cui ha bisogno per riuscire a proiettare nuovamente la propria vita nel futuro.

A chi si rivolge

A chiunque abbia subito un lutto, indipendentemente dalla causa.

Il Servizio è esteso a tutta la città di Roma.

Quando chiedere aiuto?

- quando non hai nessuno con cui condividere le emozioni, ma senti la necessità di farlo.

- se sei sopraffatto dalle emozioni e da un dolore intenso

- se senti una forte confusione, esaurimento, vuoto e/o tensione

- se persistono brutti sogni e difficoltà a dormire

- se senti il bisogno di stare costantemente in attività per non sentire il dolore

- se c’è un deterioramento nei rapporti in famiglia e/o con amici

- se continui a fumare, bere o prendere farmaci in eccesso.

Cosa può offrirmi la Fondazione Sue Ryder Onlus?

Sostegno individuale

Offrendo il sostegno di un operatore esperto con il quale è possibile condividere ed esprimere in confidenza emozioni, racconti, pensieri, dubbi o qualsiasi altra sensazione. Può essere sufficiente un solo incontro o diversi dilazionati nel tempo.

Sostegno di Gruppo

Offriamo un gruppo di mutuo-aiuto per persone che hanno perso un familiare caro che possono condividere e parlare della perdita con altre persone che hanno vissuto la stessa esperienza.

Anche se il processo di lutto è unico ed individuale possono esserci anche molte similarità nelle emozioni e nei pensieri che ognuno prova, così come anche nella gestione di problemi pratici. Ascoltare gli altri e condividere le esperienze, aiuta a non sentirsi soli, a vedere le cose da un altro punto di vista, ad essere onesti con noi stessi, a dare e ricevere energia dal gruppo, ad affrontare il dolore della perdita.


Sostegno specifico per bambini

E’ normale provare un senso di protezione nei confronti dei bambini e tenerli lontano da quello che sta succedendo. In questo modo però si rischia di confonderli ed escluderli. Per il loro bene è indispensabile lasciare a loro la scelta ed eventualmente coinvolgerli in modo non traumatico, rassicurarli e fornire risposte oneste alle loro domande.

Come richiedere il Servizio

Contattando la Sede Operativa della Fondazione Sue Ryder Onlus (Tel. 06/22796525)

 

 

DAI PIU' VALORE AL TUO TEMPO

locandina x pag web corso 2014rid

You are here